Cucina con il SAF - Involtini Primavera

28.11.2011 16:27

Per quanto sia normale pensare alla popolazione cinese come la più numerosa al mondo, ci siamo mai resi conto che anche il cibo cinese è quello più diffuso?

Ebbene sì, ben un terzo della popolazione mondiale mangia cinese ogni giorno! E ne è un consumatore persino chi come me, frequenta quei tipici ristorantini che popolano sempre più le nostre città.

Inutile dire che la cucina cinese è quella con la storia più antica e duratura, ma è anche un aspetto fondamentale della cultura delle popolazioni asiatiche. Infatti non è raro che si saluti una persona domandandogli: “Hai già mangiato?”

L'approccio a questa cucina non è certo dei più semplici: bisogna avere accesso alle ricette e agli ingredienti giusti, e a volte anche gli strumenti possono fare la differenza. Ma ciò che bisogna tenere a mente è che la cucina cinese non è solo composta di ricette complesse e articolate, ma anche da piatti “quotidiani” semplici e facili da preparare.

Il colore, l'aroma e il sapore non sono gli unici elementi chiave bella cucina cinese: anche il valore nutrizionale ha una grande importanza.

L'unico inconveniente è la presenza di qualche ingrediente un po' insolito. Per questo motivo è sempre bene controllare la dispensa prima di mettersi ai fornelli!

In questo appuntamento con la nostra rubrica ci dedicheremo al piatto più conosciuto tra tutti: l'involtino primavera.


 

Varianti dal mondo

Questo piatto può essere sia dolce che salato, e a seconda della zona si può gustare in diverse varianti. Per esempio nelle regioni della Cina del nord e dell'est, come lo Zhejiang, gli involtini sono dolci e ripieni di pasta di fagioli rossi dolci, e vengono consumati durante la festa di primavera, dalla quale deriva il loro nome.
Mentre a Taiwan si possono trovare ben due varianti: gli involtini fritti, sia dolci che salati, e gli involtini freschi, che si chiamano runbing in mandarino, e popiah nel dialetto taiwanese min nan, Questi ultimi, a differenza delle altre varianti, sono ripieni di ingredienti già cotti.

Inoltre esistono tantissime varianti di questo piatto. Infatti esiste la variante Vietnamita, Australiana, Filippina e Indonesiana


Ingredienti:

  • 1 cucchiao di olio di semi di arachidi, più extra per la frittura
  • 200g petto di pollo tagliato in sottili listarelle
  • 4 funghi cinesi secchi, lasciati in ammollo per 20 minuti e finemente tagliati
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di polvere di 5 spezie (reperibile nei negozi di alimentari cinesi)
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 75g di germogli di fagioli
  • 2 grandi cipolle finemente tagliate
  • 1 piccola carota tagliata a julienne
  • 1 cucchiaio di salsa di ostrica
  • ½ cucchiaio di salsa di soia
  • sale e pepe bianco in grani
  • 16 fogli già pronti di pasta per gli involtini
  • 1 tuorlo d'uovo sbattuto



Preparazione:

  1.  Riscaldare bene la wok e aggiungere il cucchiaio di olio di arachidi. Aggiungere quindi il pollo e i funghi lasciando friggere per 2 minuti. Condire con la salsa di soia e la polvere di 5 spezie, dopo di che togliere dalla wok e lasciare raffreddare per circa 10 minuti. Asciugare l'olio dalla wok.
  2. Mettere in un insalatiere lo zenzero, i germogli di fagioli, le cipolle e la carota, poi aggiungere il pollo con i funghi e condire con il mezzo cucchiaio di salsa di soia, la salsa di ostrica, il sale e il pepe bianco. Mescolare il tutto.
  3. Prendere 2 fogli e posizionarli uno sopra l'altro. Si possono anche lasciare in ammollo in acqua calda per qualche minuto per renderli più lavorabili.
  4. Stendere due cucchiai di ripieno nel centro dei fogli. L'involtino dovrà avere una forma allungata, quindi dobbiamo stenedere il ripieno in modo tale che anche questo sia disteso in lungo. Avvolgere l'estremità superiore e anteriore del foglio, all'involtino, poi arrotolarlo su se stesso.
    Chiudere l'involtino con l'uovo sbattuto.
  5. Riscaldare nuovamente la wok e aggiungere l'olio sino a riempire un quarto della wok. Lasciare riscaldare l'olio e quando avrà raggiunto la temperatura immergere gli involtini e lasciarli cuocere per 2-3 minuti..
  6. Servire immediatamente

—————

Indietro


Lascia il tuo commento

Nessun commento trovato.





Contatti

Per contattare il nostro staff mandate un email al seguente indirizzo: