Per quanto sia normale pensare alla popolazione cinese come la più numerosa al mondo, ci siamo mai resi conto che anche il cibo cinese è quello più diffuso?
Ebbene sì, ben un terzo della popolazione mondiale mangia cinese ogni giorno! E ne è un consumatore persino chi come me, frequenta quei tipici ristorantini che popolano sempre più le nostre città.
Inutile dire che la cucina cinese è quella con la storia più antica e duratura, ma è anche un aspetto fondamentale della cultura delle popolazioni asiatiche. Infatti non è raro che si saluti una persona domandandogli: “Hai già mangiato?”
L'approccio a questa cucina non è certo dei più semplici: bisogna avere accesso alle ricette e agli ingredienti giusti, e a volte anche gli strumenti possono fare la differenza. Ma ciò che bisogna tenere a mente è che la cucina cinese non è solo composta di ricette complesse e articolate, ma anche da piatti “quotidiani” semplici e facili da preparare.
Il colore, l'aroma e il sapore non sono gli unici elementi chiave bella cucina cinese: anche il valore nutrizionale ha una grande importanza.
L'unico inconveniente è la presenza di qualche ingrediente un po' insolito. Per questo motivo è sempre bene controllare la dispensa prima di mettersi ai fornelli!
In questo appuntamento con la nostra rubrica ci dedicheremo al piatto più conosciuto tra tutti: l'involtino primavera.
Varianti dal mondo
Questo piatto può essere sia dolce che salato, e a seconda della zona si può gustare in diverse varianti. Per esempio nelle regioni della Cina del nord e dell'est, come lo Zhejiang, gli involtini sono dolci e ripieni di pasta di fagioli rossi dolci, e vengono consumati durante la festa di primavera, dalla quale deriva il loro nome.
Mentre a Taiwan si possono trovare ben due varianti: gli involtini fritti, sia dolci che salati, e gli involtini freschi, che si chiamano runbing in mandarino, e popiah nel dialetto taiwanese min nan, Questi ultimi, a differenza delle altre varianti, sono ripieni di ingredienti già cotti.
Inoltre esistono tantissime varianti di questo piatto. Infatti esiste la variante Vietnamita, Australiana, Filippina e Indonesiana
Ingredienti:
Preparazione:
—————
Nessun commento trovato.